Svizzera

Migranti molto redditizi

L'Ufficio federale di polizia ritiene l'attività legata al traffico di persone tra le nuove fonti economiche della criminalità internazionale

  • 29 maggio 2015, 12:10
  • 7 giugno 2023, 09:06
I barconi hanno acceso i riflettori sulla criminalità delle migrazioni

I barconi hanno acceso i riflettori sulla criminalità delle migrazioni

  • keystone

Il traffico di migranti sta diventando una delle forme di criminalità più redditizie. Per l’Ufficio federale di polizia, che ha pubblicato venerdì il suo rapporto annuale, l’attivita criminale sulle migrazioni è strettamente collegata a quelle legate al riciclaggio, al traffico di droga, ai furti, alla corruzione, ai matrimoni fittizi eccetera.

La Polizia federale teme che, visto il perdurare e l’aumentare delle forme di migrazione illegale, i passatori devono essere giocoforza legati a organizzazioni criminali internazionali. Occorre quindi bloccare i passatori e coloro che speculano sulle migrazioni anche se, a parte qualche sporadico caso, gli arresti in Svizzera per tali reati sono molto rari.

Due sono le strade che portano migliaia di migranti ad avvicinarsi alla Svizzera : attraverso il Mediterraneo e l’Italia o passando dalla Turchia e dall’est europeo. I passatori utilizzano principalmente la vettura per i loro traffici illeciti, operano con migliaia di documenti falsi e si tratta di cittadini svizzeri o rifugiati riconosciuti dalla Svizzera o ancora albanesi legati alla criminalità del loro paese.

Red.MM/ATS/Swing

Il rapporto completo può essere visualizzato cliccando qui

Ti potrebbe interessare