Svizzera

Niklas, un morto in Svizzera

Una persona ha perso la vita nel canton Zurigo; una decina i feriti e diversi i danni

  • 31 marzo 2015, 22:02
  • 7 giugno 2023, 06:52
Danni a un edificio a Littau

Danni a un edificio a Littau

  • keystone

Una persona ha perso la vita oggi, martedì, a causa del passaggio della tempesta Niklas. L’incidente mortale è avvenuto ad Andelfingen, nel canton Zurigo. La notizia è stata anticipata da SRF e confermata da un portavoce della polizia cantonale che non ha fornito ulteriori dettagli. Il forte vento, fra i 70 e i 100km/h in pianura e fino ai 160 km/h nelle Alpi, ha provocato anche una decina di feriti e numerosi danni.

In Ticino il föhn ha portato un'ondata di caldo: a Locarno si sono raggiunti i 25,1 gradi. Anche a nord delle Alpi le temperature erano più miti del solito: a Schattdorf (UR) si è arrivati a 21 gradi, e sopra i 20 anche a Vaduz e Altdorf. A Svitto la colonnina di mercurio ha toccato i 19 gradi, a Lucerna i 18.

Sull'A1 nei pressi di Sirnach

Sull'A1 nei pressi di Sirnach

  • keystone

Nove morti in Europa

La perturbazione ha provocato complessivamente 9 morti in Europa, di cui in Germania e decine di feriti. La stazione centrale di Monaco di Baviera è stata chiusa al traffico e sgomberata per pericoli di crolli. Pesanti anche le ripercussioni anche sul traffico aereo, con decine di voli cancellati a Francoforte.

Immagini dalla Germania

RSI Svizzera 31.03.2015, 22:26

ATS/AlesS

Dal TG20

Ti potrebbe interessare