Svizzera

Primo agosto per tutti

Le autorità festeggiano con la popolazione. Intervista della RSI al presidente della Confederazione

  • 1 agosto 2014, 11:09
  • 1 giugno 2023, 18:41
Primo agosto, Natale della patria

Primo agosto, Natale della patria

  • keystone

Giorno di festa per ricordare il Natale della patria, oggi, venerdì 1. agosto, con i consueti interventi delle autorità federali e cantonali.

In Ticino tocca ancora al ministro dell’economia Johann Schneider-Amman (lo scorso anno era a Chiasso) rappresentare le autorità federali. Il Consigliere federale sarà a Melide.

Nel Canton Grigioni Eveline Widmer-Schlumpf gioca in casa, ospite del comune di Bregaglia, a Vicosoprano.

Il presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli è a Locarno, mentre quello grigionese Mario Cavigelli tiene il suo discorso a Savognin.

A Lugano la municipale Cristina Zanini Barzaghi porta il saluto delle autorità cittadine mentre a Bellinzona l’ospite sarà Renzo Simoni, presidente della direzione di Alptransit. A Mendrisio interverrà la consigliera nazionale Roberta Pantani Tettamanti.

Sul Passo del San Gottardo è confermata la messa celebrata dal vescovo della Diocesi di Lugano Valerio Lazzeri.

Il presidente della confederazione Didier Burkhalter che è dapprima a Weggis (LU) e si sposta poi sul praticello del Grütli, nella tradizionale allocuzione propone un invito alla responsabilizzazione, rivolto principalmente ai giovani ma anche “al giovane che è in ognuno di noi perché ad ogni età c’è una volontà per lavorare per gli altri”, come ha confermato al corrispondente RSI a Berna Saul Toppi nell'intervista integrale che vi proponiamo di seguito.

TG/Red MM

L'allocuzione del presidente della Confederazione, Didier Burkhalter

Ti potrebbe interessare