Svizzera

Schawinski sopra le righe

L'ombudsman Achille Casanova critica la conduzione del faccia a faccia con Andreas Thiel che aveva suscitato 185 reclami

  • 28 gennaio 2015, 01:05
  • 7 giugno 2023, 04:11
Un momento del confronto sulla SRF

Un momento del confronto sulla SRF

  • SRF

Nel talk show “Schawinski con ospite il cabarettista Andreas Thiel, diffuso il 15 dicembre scorso dalla SRF, il principio dell'oggettività è stato ripetutamente violato. Lo ha accertato il mediatore della SSR per la Svizzera tedesca, Achille Casanova, che in relazione alla trasmissione ha ricevuto 185 reclami: un numero record.

Il cabarettista era stato invitato alla trasmissione del pioniere delle radio private perché aveva pubblicato sulla Weltwoche un testo nel quale definiva il Corano “un appello alla violenza e una guida alla guerra e alla sottomissione”.

Il faccia a faccia tra il giornalista e il suo ospite è uscito dai binari fin dall'inizio, con attacchi verbali reciproci, e ha provocato molte reazioni tra il pubblico e sui media d’oltre San Gottardo.

In una serie di risposte pubblicate sul sito SSR, Achille Casanova arriva alla conclusione che il pubblico non ha potuto farsi un'idea sull'argomento della discussione. Da una parte Roger Schawinski ha ripetutamente attaccato, insultato e interrotto l'ospite, dall'altra il cabarettista si è rifiutato di rispondere alle domande con delle contro-domande.

ATS/Diem

Ti potrebbe interessare