Svizzera

Superpuma, inquirenti al lavoro

Aperta un'inchiesta della giustizia militare sull'incidente costato la vita a due persone sul passo del San Gottardo

  • 28 settembre 2016, 22:18
  • 7 giugno 2023, 23:48
Guy Parmelin e André Blattmann davanti ai rottami dell'elicottero distrutto nell'incidente

Guy Parmelin e André Blattmann davanti ai rottami dell'elicottero distrutto nell'incidente

  • keystone

Un'inchiesta della giustizia militare è stata avviata per accertare le cause dell'incidente ad un Super Puma dell'esercito, costato la vita oggi, mercoledì, a due piloti sul passo del San Gottardo.

Rilievi fotografici eseguiti oggi sui rottami del Super Puma

Rilievi fotografici eseguiti oggi sui rottami del Super Puma

  • keystone

Lo ha comunicato in serata il
Dipartimento federale della difesa (DDPS), precisando che è stato chiuso lo spazio aereo intorno all'area dell'incidente, che ha causato anche il ferimento di un assistente di volo.

Il DDPS preannuncia inoltre un nuovo briefing con la stampa, domani a Berna, allo scopo di fornire ulteriori elementi sulle modalità di procedere in relazione a questo incidente. Il ministro della difesa Guy Parmelin si è intanto recato oggi sul luogo della sciagura, insieme al comandante dell'esercito André Blattmann, e ha rivolto il suo cordoglio ai famigliari delle vittime.

Il ministro della difesa, al suo arrivo sul luogo della sciagura

Il ministro della difesa, al suo arrivo sul luogo della sciagura

  • keystone

La flotta di Super Puma in dotazione all'esercito comprendeva, fino all'incidente di stamani,
15 velivoli prodotti in Francia fra il 1987 e il 1993 e destinati essenzialmente al trasporto di effettivi, a operazioni di soccorso e di aiuto in caso di catastrofe.

Due piloti subirono gravi lesioni, nel marzo del 2011, a seguito di un precedente incidente occorso ad un Super Puma in una zona impervia del canton Uri. I due dovettero attendere diverse ore prima di essere recuperati.

Elicotteri: gli incidenti degli ultimi anni in Ticino

Negli ultimi anni si sono registrati importanti incidenti mortali su elicotteri civili che hanno segnato la Svizzera italiana. Nel 2013 un aeromobile della Heli-TV precipitò in una cava ad Iragna, provocando la morte del pilota e di 3 passeggeri. A Lodano, nel 2012, un cavo di trasporto troppo corto fece precipitare un elicottero, vittima il pilota, Nel 2005, un velivolo Bell 206B, in volo da Zurigo a Bergamo, impattò contro le pendici del Pizzo Lucendro provocando 2 vittime.

Red.MM/ARi/sdr

Dal Quotidiano:

Dal TG20:

RG 07.00 del 29.09.2016 L'intervista a Corina Eichenberger di Alan Crameri

RSI Ticino e Grigioni 29.09.2016, 09:14

Ti potrebbe interessare