Svizzera

"Turchia, niente vacanze"

Il Dipartimento federale degli affari esteri sconsiglia ferie nel paese. "Rischio attentati"

  • 12 ottobre 2015, 15:48
  • 7 giugno 2023, 13:44
Il consiglio: evitare i viaggi turistici o non assolutamente necessari in Turchia

Il consiglio: evitare i viaggi turistici o non assolutamente necessari in Turchia

  • keystone

"Turchia, rischio attentati". Il Dipartimento federale degli affari esteri — all'indomani dell'attentato del 10 ottobre contro una manifestazione ad Ankara che ha provocato 128 morti e oltre 500 feriti — ha sconsigliato così in una nota diffusa oggi, lunedì, di recarsi nel paese alla vigilia del voto. "Le elezioni parlamentari del prossimo primo novembre si terranno in un clima teso". L'ufficio ha aggiornato i consigli di viaggio sul proprio sito Internet.

Le tensioni politiche interne e i conflitti armati nei Paesi confinanti Siria e Iraq hanno ripercussioni sul piano della sicurezza, si legge sulla pagina, e si raccomanda di "evitare i viaggi turistici o non assolutamente necessari come pure, sul luogo, assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo, di rispettare le indicazioni delle forze di sicurezza locali e di rimanere in contatto con il proprio operatore turistico".

Le destinazioni "zona rossa", sconsigliate dalle autorità, sono le province di Hatay, Kilis, Gaziantep, Sanliurfa, Diyarbakir, Mardin, Batman, Bitlis, Siirt, Sirnak, Hakkari, Van, Agri e Igdir.

ATS/px

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare