Svizzera

“Nessun patto con l’OLP”

Franz Blankart, ex segretario di Stato, smentisce l’ipotesi avanzata da un giornalista della NZZ

  • 6 febbraio 2016, 11:55
  • 7 giugno 2023, 17:20
Franz Blankart

Franz Blankart

  • keystone

Franz Blankart non ha dubbi: “La Svizzera non ha mai firmato un accordo segreto con l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) negli anni '70”.

L'ex Segretario di Stato, allora alle dipendenze del consigliere federale e ministro degli esteri Pierre Graber, dalle colonne di Tages-Anzeiger e Bund sottolinea: “Non può non esserci una prova scritta di qualcosa di così importante. E seppure mancasse tale documento, io sarei stato informato dell'accordo poiché Graber non avrebbe mai tradito il Consiglio federale”.

L'esistenza di un patto è stata ipotizzata da Marcel Gyr, un giornalista della NZZ, che in un libro appena pubblicato, Schweizer Terrorjahre, ricostruisce il periodo fra il febbraio 1969 e il settembre 1970, quando la Svizzera si trovò nel mirino del terrorismo palestinese. L'attentato di Würelingen (AG) contro un velivolo Swissair, in cui morirono 47 persone, rappresentò il punto più drammatico di tutta una serie di attacchi su territorio elvetico perpetrati tra il 1969 e il 1970 ad opera di terroristi palestinesi.

ATS/bin

Ti potrebbe interessare