Ticino e Grigioni

Abruzzo, “Arrivano i nostri”

I "magnifici 7" ticinesi hanno scaricato 3 furgoni carichi di cibo. Il paese di Castelli: "Grazie Ticino"

  • 25 gennaio 2017, 01:26
  • 8 giugno 2023, 03:23
Il lungo viaggio dei volontari è durato circa 12 ore

Il lungo viaggio dei volontari è durato circa 12 ore

  • ©RSI

Hanno guidato per 12 ore, scaricato 1'800 chili di beni di prima necessità per le popolazioni dell'Abruzzo e tra qualche ora si presenteranno puntuali al lavoro, in Ticino. Sono i "magnifici sette", i volontari partiti martedì mattina da Viganello, con tre furgoni che hanno scaricato nella stessa giornata nell'asilo comunale di Castelli (Teramo), dove si è ridotta a vivere la popolazione rimasta senza case agibili.

"Abbiamo scaricato pasta, riso, farina, zucchero, pelati, tonno, pannolini, provenienti da tutto il Ticino e raccolti nei centri di Quinto, Biasca, Giubiasco e Lugano", racconta alla RSI, Yves Toutounghi, coordinatore della Regione Solidale di ATTE (Associazione Ticinese terza età). Una lista dellla "spesa" che era stata preventivamente concordata con le autorità italiane.

Volontari ticinesi per l'Abruzzo in viaggio verso Castelli

RSI Info 25.01.2017, 00:50

A Castelli verso le 20.30 di martedì

A Castelli verso le 20.30 di martedì

  • ©RSI

"E' stato un lungo viaggio; per fare 700 chilometri abbiamo impiegato circa 12 ore. Purtroppo ne abbiamo perse circa due alla dogana di Como, per il disbrigo delle pratiche burocratiche italiane", sottolinea Toutounghi.

Neve dappertutto

RSI Info 25.01.2017, 00:50

"Quando siamo arrivati la popolazione ci è venuta incontro. Non saprei dire se erano più emozionati loro o noi. Prima di scaricare - ci hanno detto - dovete mangiare. E hanno offerto quello che potevano, una pizza". "La cosa che ci ha più toccato il cuore è stato sentirci dire "grazie Ticino" dalle nonne del paese", una frase che ricompensa la fatica fatta, non solo da noi sette ma anche da tutta la catena della solidarietà, circa una quarantina di persone", racconta Toutounghi.

Nell'asilo comunale di Castelli

Nell'asilo comunale di Castelli

  • ©RSI

Ora i veicoli vuoti rientreranno in Ticino. "I miei colleghi rientrano mercoledì all'alba, perchè devono presentarsi al lavoro. Io ho una riunione alle 9 con i municipali italiani per valutare i bisogni, per capire se c'è serve altro e cosa. In ogni caso siamo pronti a ripartire con altri due furgoni giovedì", conclude Toutounghi.

Il calendario dell'asilo, il cui appello è fermo a venerdì 13

Il calendario dell'asilo, il cui appello è fermo a venerdì 13

  • MAD

Massimiliano Angeli

Per contribuire ad aiutare le popolazioni dell'Abruzzo:

Ti potrebbe interessare