Ticino e Grigioni

AlpTransit, Camorino risponde

Il comune replica al Governo, annunciando una nuova opposizione. "Obiettivi almeno in parte scemati"

  • 27 novembre 2015, 18:00
  • 7 giugno 2023, 15:27
Un'immagine dell'esterno del cantiere al Ceneri

Un'immagine dell'esterno del cantiere al Ceneri

  • tipress

Camorino non accoglie l'invito ricevuto dal Governo e preannuncia una nuova opposizione contro la modifica dell'edificio della tecnica ferroviaria (ETF) per la galleria di base AlpTransit del Ceneri.

In un comunicato diffuso venerdì, il comune sottolinea di aver aderito ai tentativi di mediazione del Dipartimento del territorio (DT), per favorire la ricerca di consenso con AlpTransit, auspicando che la sua direzione privilegiasse il tavolo delle trattative. Rileva però di aver ricevuto una comunicazione dal DATEC - con la richiesta di pubblicare il nuovo progetto presentato da AlpTransit - due giorni prima di un incontro fra le parti che era stato convenuto proprio per affinare i vari aspetti nell'ottica di un accordo. Un fatto definito "irrispettoso" per il comune e anche per il DT.

Gli obiettivi di ottenere un'intesa conclusiva e formale "sono quindi almeno in parte scemati". L'opposizione che Camorino intende presentare contro il progetto "riprenderà le argomentazioni che AlpTransit e il DT conoscono", si afferma nella nota.

Red.MM/ARi

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare