Ticino e Grigioni

"Andate da parenti o amici"

Verbano esondato: le autorità invitano gli abitanti del quartiere nuovo di Locarno a trasferirsi

  • 12 novembre 2014, 08:55
  • 7 giugno 2023, 00:59
Locarno: molti i detriti portati a riva a causa del maltempo

Locarno: molti i detriti portati a riva a causa del maltempo

  • © Foto Tipress

La protezione civile di Locarno e Vallemaggia consiglia agli abitanti del quartiere nuovo di Locarno di trasferirsi momentaneamente da amici o parenti, questo a causa dell'esondazione del Verbano cominciata ieri in zona lungolago.

A causa delle piogge incensanti che si abbattono da giorni su tutto il Ticino, il lago continua a salire di livello. Mercoledì alle 10.00 ha raggiunto l'altezza di 195,88 metri e le previsioni non promettono bene, siccome il picco massimo è previsto per giovedì con 196,70 metri di altezza: il lago arriverebbe in questo caso fino a Piazza Fontana Pedrazzini. L’Ufficio federale dell’ambiente ha per questo innalzato già da ieri il grado di allarme piene al livello massimo (il 5), anche se si rimane lontani dai livelli raggiunti durante l’esondazione del 2000, quando il Verbano raggiunse Piazza Grande.

Maltempo a Locarno

CSI 7.30 del 12/11/2014: Luigi Frasa in diretta da Locarno

RSI Ticino e Grigioni 12.11.2014, 09:05

La situazione viene tenuta sotto controllo dalle autorità di pronto intervento; ieri è cominciata la posa delle passerelle auto galleggianti ed è stata evacuata preventivamente la Clinica Santa Chiara. Sono inoltre stati predisposti 600 posti letto per eventuali sfollati nei rifugi della protezione civile di Lodano e Ascona. Il lago Maggiore preoccupa anche oltre confine: oggi, ad esempio, a Luino resteranno chiuse le scuole. Chiusa invece a causa di una frana provocata dal maltempo la linea ferroviaria Domodossola-Milano.

Pompieri al lavoro a Luino per l'esondazione del lago

Pompieri al lavoro a Luino per l'esondazione del lago

  • Vigili del fuoco Luino

Nonostante la pioggia, la notte tra martedì e mercoledì è stata tutto sommato tranquilla: sul territorio non si registrano infatti danni o particolari disagi. Resta però in vigore fino a questa sera l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) emanata da MeteoSvizzera in tutto il Ticino e parte dei Girgioni a causa del maltempo. Molto alto anche il livello del Ceresio, che tuttavia non è ancora esondato (ieri si prevedeva che il lago fuoriuscisse in serata a Lugano in zona imbarcadero).

I pericoli naturali in Svizzera

I pericoli naturali in Svizzera

  • www.pericoli-naturali.ch

ludoC/CSI

Dal Quotidiano di martedì


11.11.2014: Le previsioni di MeteoSvizzera

RSI Il Quotidiano 11.11.2014, 20:04

Ti potrebbe interessare