Ticino e Grigioni

"Antonini può candidarsi"

Il Consiglio federale risponde a Pantani sulla candidatura del comandante delle guardie di confine

  • 28 agosto 2014, 19:23
  • 6 giugno 2023, 22:02
Mauro Antonini

Mauro Antonini

  • © foto Tipress

"Non c'è alcuna disposizione generale di incompatibilità per il personale della Confederazione ". Il Consiglio federale ha risposto così all'interrogazione della leghista Roberta Pantani, che con un’interpellanza parlamentare ha chiesto all’Esecutivo di pronunciarsi su eventuali problemi che potrebbero sorgere dalla candidatura del comandante della Regione 4 delle guardie di confine, Mauro Antonini, sulla lista del PLR per l'elezione del 2015 del Consiglio di Stato ticinese.

In particolare, la consigliera nazionale esprimeva il timore che la campagna elettorale potesse pregiudicare l'attività quotidiana di Antonini sul fronte della sicurezza al confine.

Il Governo federale precisa che il comandante ha informato i suoi superiori e ha proposto una convenzione che prevede anche una progressiva riduzione del tempo di lavoro con l’avvicinarsi delle elezioni. Durante la fase più intensa della campagna elettorale, le guardie di confine potenzieranno inoltre il comando regionale con un ufficiale di esperienza.

CSI/RedMM

Ti potrebbe interessare