Ticino e Grigioni

Bruxelles-Berna via Bellinzona

Michael Matthiessen in missione nella capitale ticinese, incontra i rappresentanti del Governo cantonale

  • 23 marzo 2017, 17:01
  • 8 giugno 2023, 05:29
Paolo Beltraminelli, Michael Matthiessen

Il nuovo ambasciatore dell’Unione europea a Berna, Michael Matthiessen, ha incontrato giovedì le autorità ticinesi. La visita di cortesia, sottolinea il Governo in una nota, "ha consentito di fare il punto sullo stato attuale delle relazioni diplomatiche elvetiche con l’Unione europea e di approfondire la posizione del Ticino, in merito alle questioni internazionali considerate di maggiore rilevanza a sud delle Alpi".

Per l'occasione, il rappresentante dell'UE si è intrattenuto con il presidente del Governo Paolo Beltraminelli e il consigliere di Stato Christian Vitta, che hanno avuto modo di "discutere le particolari dinamiche socioeconomiche che differenziano il Ticino dal resto della Confederazione, a cominciare dalla realtà del mercato del lavoro transfrontaliero".

Paolo Beltraminelli, Michael Matthiessen, Christian Vitta

Paolo Beltraminelli, Michael Matthiessen, Christian Vitta

  • ti.ch

Nel corso dei colloqui sono state pure “ricordate le priorità che il Consiglio di Stato ha espresso in merito all’attuazione del nuovo articolo costituzionale che concretizza l’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa, approvata il 9 febbraio 2014" ed è stata fatta chiarezza sulla misura di sicurezza decisa dal canton Ticino, ovvero l'obbligo di presentare il casellario giudiziale per chi desidera entrare in possesso di un permesso di soggiorno in Svizzera. A tal proposito, viene precisato, "il Consiglio di Stato ha illustrato gli obiettivi del provvedimento e illustrato l’iniziativa cantonale che ne richiede l’introduzione anche a livello federale". Il diplomatico ha incontrato anche i rappresentati del mondo sindacale, per capire meglio le specificità del mercato del lavoro ticinese.

Dopo il vertice con il Governo, l'ambasciatore dell'Unione europea in Svizzera si è spostato a Lugano, dove era l'ospite d'onore della Giornata dell'export, organizzata dalla Camera di commercio del canton Ticino. Il tema dell'evento è stato di quelli importanti, e più che mai d'attualità: le relazioni dell'Unione europea con Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e Turchia.

bin

Dal Quotidiano:

RG 18.30 del 23.03.2017 - La voce dell'ambasciatore

RSI Svizzera 23.03.2017, 19:43

Ti potrebbe interessare