Ticino e Grigioni

Centro competenze operativo

Nominato il nuovo direttore della struttura, l'ingegnere ticinese Simone Bernasconi, che offrirà progetti innovativi

  • 28 maggio 2015, 20:10
  • 7 giugno 2023, 09:05
L'ingegner Bernasconi, direttore del Centro competenze a Bellinzona

L'ingegner Bernasconi, direttore del Centro competenze a Bellinzona

  • ©Ti-Press

Il nuovo centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria di Bellinzona è ufficialmente operativo e giovedì è stato presentato il suo nuovo direttore, l’ingegnere ticinese Simone Bernasconi, già attivo all’estero nel settore aeronautico.

A oltre sette anni dallo storico sciopero delle Officine, il centro di competenza – nel cui consiglio di fondazione sono rappresentati cantone, città di Bellinzona, FFS, SUPSI e gli enti regionali di sviluppo del Bellinzonese e del Mendrisiotto – garantirà progetti innovativi ad alto valore aggiunto, oltre a ricerca e formazione in un settore come quello ferroviario toccato da molte sfide.

Per parlare di progetti concreti, però, pare sia ancora presto, poiché l'entrata in servizio del nuovo responsabile è prevista a settembre, mentre ci si augura che la struttura non trascuri il valore aggiunto delle Officine di Bellinzona. Il cantone ha del resto contribuito al progetto stanziando oltre due milioni di franchi per i primi quattro anni di attività.

CSI/F.Ghielmini

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare