Ticino e Grigioni

Due cadaveri nelle Centovalli

Forse collegati ad alcuni furti messi a segno nella zona; si cerca anche un terzo uomo

  • 9 ottobre 2014, 14:30
  • 6 giugno 2023, 23:36
Le operazioni di polizia

Due corpi senza vita sono stati scoperti e recuperati giovedì mattina sulla riva del fiume Melezza, in una zona impervia a Borgnone, frazione del comune di Centovalli. Si tratterebbe di stranieri residenti all'estero.

Lo rende noto la polizia stando alla quale le ricerche sono scattate durante la notte tra mercoledì e giovedì, in seguito all'allarme lanciato da due giovani abitanti della frazione di Lionza, che avevano denunciato alcuni furti nelle abitazioni e la presenza di un uomo, pure lui straniero, che chiedeva aiuto e che si è dileguato poco prima dell’arrivo delle forze dell'ordine, facendo perdere le proprie tracce. Le indagini e le ricerche, ostacolate dalla pioggia e dalla nebbia, hanno portato solo questa mattina a scoprire i corpi senza vita di due persone, a circa un chilometro di distanza dall'abitazione da dove era stato lanciato l'allarme.

Ancora tutta da chiarire la dinamica di quanto accaduto e l'identità dei due cadaveri. Le vittime sono quasi certamente due ladri che stavano scappando dopo aver messo a segno alcuni colpi nelle ultime ore in alcune abitazioni dell'alta valle. Rimane da accertare anche la presenza di un terzo uomo, quello che avrebbe cercato aiuto.

Il luogo del ritrovamento
  • RSI

La polizia ha chiuso nel frattempo la strada cantonale che porta alla frazione di Lionza per effettuare dei rilevamento. Un posto di blocco è inoltre stato allestito all'inizio delle Centovalli.

Eventuali testimoni che hanno notato movimenti sospetti in zona sono pregati di contattare la polizia cantonale allo 0848 25 55 55.

Abitanti sorpresi

La notizia, questa mattina, ha colto di sorpresa gli abitanti dell’alta valle. In diversi, ai microfoni della RSI, hanno raccontato dello stupore nell’apprendere quanto accaduto.

“Ieri sera abbiamo sentito che stavano cercando qualcuno, ma non ci siamo preoccupati più di tanto”, ci raccontano i gerenti di un’osteria che aggiungono: “sappiamo che questa mattina hanno trovato due persone morte sotto un ponte, ma non credo che si tratti di turisti o di cercatori di funghi”. Nessuno, comunque, si sbilancia più di tanto, anche perché le poche voci che girano sono al vaglio della polizia.

bin/LudoC/CSI

Il luogo del ritrovamento

Dal Quotidiano

09.10.2014: Razzia finita in tragedia, sono morti precipitati da un burrone, due ladri rumeni autori di furti nelle Centovalli

RSI Il Quotidiano 09.10.2014, 20:35

Dall'RG delle 12.30 del 09/10/2014

RSI Ticino e Grigioni 09.10.2014, 17:09

CSI 18.00 del 09/10/2014 la diretta da Centovalli di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 09.10.2014, 20:16

Ti potrebbe interessare