Ticino e Grigioni

Extasia non richiama

Espositori delusi e netto calo dell'affluenza all'edizione 2015 della fiera dell'erotismo a Lugano

  • 2 febbraio 2015, 11:49
  • 7 giugno 2023, 04:24
Una spogliarellista ripresa in uno dei padiglioni dell'edizione 2015

Una spogliarellista ripresa in uno dei padiglioni dell'edizione 2015

  • ©Ti-Press

Pubblico in calo vertiginoso: meno della metà dei visitatori rispetto alla kermesse del 2014, che aveva invece richiamato 8'000 persone. Ha decisamente mortificato le aspettative dei promotori di Extasia 2015 a Lugano, la fiera dell'erotismo aperta a Lugano da venerdì a domenica scorsa.

Un insuccesso che potrebbe indurre vari espositori a non tornare più il prossimo anno, pregiudicando in tal modo la possibilità di un'edizione 2015. Vari i fattori chiamati in causa per questo flop: da una pubblicità carente, al rincaro del franco rispetto all'euro; da un'insufficiente apertura del Ticino per questa tipologia di iniziative, fino alle polemiche e alle proteste suscitate dalle medesime.

Contro la mostra a luci rosse, si era in particolar modo profilata, negli scorsi mesi, la piattaforma che riunisce le Chiese evangeliche libere del Ticino. Essa aveva lanciato una petizione, sostenendo che la pornografia indurrebbe alla violenza. Qui di seguito, il reportage realizzato a Extasia 2015 per le CSI dal collega Alessandro Tini.

Red.MM/CSI/ARi

Ti potrebbe interessare