Ticino e Grigioni

Facoltà di Teologia, si cambia

Renato Roux è il nuovo Rettore a Lugano, subentra a Mons. Azzolino Chiappini

  • 22 luglio 2014, 18:00
  • 6 giugno 2023, 20:46
La Facoltà di Teologia di Lugano

La Facoltà di Teologia di Lugano

  • ©Foto Ti-Press

Renato Roux è il nuovo Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano. La sua nomina è stata firmata dal vescovo Mons. Valerio Lazzeri, dopo il preavviso favorevole del Consiglio di facoltà e della Congregazione per l’educazione cattolica.

Il professor Roux succede, con l’anno accademico 2014-2015, a Mons. Azzolino Chiappini, che ha guidato la Facoltà luganese dal 2008 ad oggi e che continuerà a farlo fino alla primavera del 2015. In questa data, infatti, è prevista l’entrata in funzione del nuovo rettore, confrontato nei prossimi mesi con impegni accademici.

Nato nel ‘66 ad Aosta, ha svolto gli studi ginnasiali e liceali nella sua città, entrando poi nel Seminario S. Anselmo, dove ha iniziato la preparazione agli Ordini Sacri e la sua formazione teologica.

È stato docente di Patrologia e Dogmatica all’istituto teologico San’Anselmo di Aosta e, dal 2010, è titolare della Cattedra di Storia della Chiesa Antica, di Patrologia e di Scienze Ecclesiastiche Orientali alla Facoltà teologica dell’Università di Erfurt, di cui è divenuto pro-decano nel 2012.

Red. MM/bin

Ti potrebbe interessare