Ticino e Grigioni

Il Giro tra appassionati e non

Sembra un giorno festivo a Lugano: il pubblico è numeroso, complice il bel tempo - VIDEO

  • 27 maggio 2015, 17:54
  • 7 giugno 2023, 09:02
Tifosi e curiosi

Tifosi e curiosi

  • rsi

Un suono di sirena che si è potuto sentire in tutto il centro città ha marcato l'inizio di questa 17esima tappa del Giro d'Italia. I corridori sono partiti da Tirano e un pubblico che si fa sempre più folto li sta aspettando a Lugano.
Diversi gli appassionati di ciclismo che non si sarebbero persi questo evento per nulla al mondo. Come Marco e Alex, due ragazzi (oltre che ciclisti) che da Lecco si sono spostati in Ticino per vedere i propri idoli. "Quando possiamo ci spostiamo per assistere a eventi di questo genere. E con una giornata così, l'evento è ancora più bello".

Marco e Alex

RSI Ticino e Grigioni 27.05.2015, 17:19

Anche Italo e Marinella sono venuti da Riva San Vitale per assistere all'evento, "molto positivo per Lugano", che ha anche la fortuna di avere l'appoggio di una meteo più che favorevole.

Italo e Marinella

RSI Ticino e Grigioni 27.05.2015, 17:19

Ma c'è anche chi si trova qui per caso e si è fermato per assistere a un evento "un po' diverso". Sono tanti, infatti, i curiosi che vogliono vedere l'arrivo dei corridori, anche se non seguono in maniera attiva il ciclismo.

Altri assisteranno all'arrivo, gelato in mano, ma non senza una punta di amarezza a causa del traffico: un passante ci confida infatti che non è particolarmente piacevole "farsi un'ora in auto per un percorso che di solito si fa in 10 minuti".

Infine c'è chi non sapeva nulla del Giro. É il caso di Cecilia e Iva, due amiche che si sono date appuntamento a Lugano e che non intendono assistere all'arrivo dei ciclisti: "Non ci interessa"

Cecilia e Iva

RSI Ticino e Grigioni 27.05.2015, 17:23

Un pubblico internazionale

Oltre a diversi accenti italiani, passeggiando vicino alla zona dove i corridori arriveranno, si possono sentire diverse lingue: tedesco, francese, inglese, olandese, cinese, arabo, sloveno. Un Giro d'Italia, insomma, che non solo fa la gioia di molti sportivi, ma anche dei turisti e di coloro che se ne occupano: i ristoranti e i bar lungo il percorso sono infatti pieni.

Il pubblico aspetta l'arrivo dei corridori

mrj

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare