Ticino e Grigioni

Il tram lo paga Berna

Decisivo sostegno finanziario dalla Confederazione per l'opera ferrotramviaria del Luganese

  • 19 November 2016, 08:52
  • 7 June 2023, 23:20
  • INFO
Il golfo e il lago Ceresio

Il golfo e il lago Ceresio

  • © Ti-Press

Buone nuove per il progetto tram-treno del Luganese: la Confederazione assumerà integralmente la spesa dell’opera valutata in circa 300 milioni di franchi. La conferma viene, secondo la Regione Ticino, da Berna. E' contenuta in una lettera inviata dall’Ufficio federale dei trasporti lo scorso luglio alla Divisione cantonale delle costruzioni.

Della missiva si è però saputo solo con la recente presentazione da parte del Consiglio di Stato del messaggio concernente il progetto definitivo della tappa prioritaria della rete tram-treno nell’ambito del Programma di agglomerato del Luganese.

Tra l’altro nello scritto dell’Ufficio dei trasporti si afferma, sempre secondo il foglio bellinzonese, che "anche con i costi supplementari dovuti alla realizzazione completa a doppio binario (una delle richieste della Confederazione per la galleria Lugano centro-Bioggio), il progetto otterrà una buona valutazione socioeconomica".

Ora le sorti del progetto possono cambiare favorevolmente anche perché “i limiti finanziari non condizionano più così strettamente l’opera che però dovrà essere rivista in alcuni punti”.

Swing

Ti potrebbe interessare