Ticino e Grigioni

La Ilpack chiude e licenzia

L'azienda di Mendrisio specializzata negli imballaggi in plastica lascia a casa 22 operai

  • 28 luglio 2015, 20:08
  • 7 giugno 2023, 11:08
La ditta ha fatto di tutto e lascia 'con l'onore delle armi'

La ditta ha fatto di tutto e lascia 'con l'onore delle armi'

  • ©Ti-Press

La Ilpack, azienda di Mendrisio specializzata negli imballaggi di plastica, il 31 ottobre chiuderà il suo reparto produzione lasciando 22 operai senza lavoro. La notizia era nell'aria ma ora è ufficiale, comunicata durante una riunione in fabbrica dal direttore Alberto Donelli. All'origine della crisi il cambio sfavorevole franco euro, che non rende più concorrenziali i prodotti sul mercato.

"La situazione con il cambio a 1.20 ci ha fatto soffrire, abbiamo lottato per cinque anni cercando di mantenere posti di lavoro e posizione di mercato", ha detto Donelli ai microfoni di Darco Degrussa delle Cronache della Svizzera italiana.

"È un'azienda che chiude con l'onore delle armi, un fatto più unico che raro nella nostra regione. È una ditta seria che ha sempre onorato i propri impegni con il personale", ha detto Marcello Specchietti del sindacato OCST. "Come ultimo sforzo, hanno prolungato il periodo di disdetta di un mese in più, in segno di rispetto alle maestranze". Della Ilpack rimarranno tre dipendenti del settore commerciale.

RedMM/CSI

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare