Ticino e Grigioni

La crisi di St. Moritz

Turisti in calo, affitti esorbitanti, negozi che chiudono e nervosismo nella politica

  • 22 agosto 2016, 19:05
  • 7 giugno 2023, 22:46
La rinomata località grigionese di St. Moritz

La rinomata località grigionese di St. Moritz

  • keystone

A St. Moritz aumentano i negozi che gettano la spugna e diminuiscono gli interessati ad affittare i locali vuoti: le pigioni esorbitanti e la diminuzione dei turisti causano nervosismo nella politica.

In tutto sono 25 i locali commerciali vuoti, un numero mediamente alto e preoccupante. Questo perché gli affitti risalgono ai tempi in cui nella rinomata località vi era il turismo di lusso. Ma quei tempi sono passati.

Negli scorsi anni St. Moritz ha perso quasi un terzo dei soggiorni a notte, e il commercio il rispettivo volume d'affari. Nella regione sono spariti circa 1'000 posti letto a causa della chiusura di alberghi.

L'esecutivo comunale non ha il potere di intraprendere qualcosa contro i locali vuoti. A più riprese sono stati però svolti colloqui informali con i locatori, che non sono serviti a nulla, spiega il sindaco Sigi Asprion. "Il mio desiderio è che i proprietari vedano la problematica e facciano dei compromessi riguardo alle pigioni", ha affermato precisando di esser convinto che a lungo termine ciò risulterebbe conveniente per tutti.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare