Ticino e Grigioni

"La politica è intrattenimento"

Aldo Grasso analizza la spettacolarizzazione dell'arte del governare alla luce del "fenomeno" Christa Rigozzi

  • 2 ottobre 2014, 09:36
  • 6 giugno 2023, 23:19
L'ex miss Svizzera Christa Rigozzi e il giornalista Aldo Grasso

L'ex miss Svizzera Christa Rigozzi e il giornalista Aldo Grasso

  • keystone e ansa

"Il rapporto tra politica e spettacolo è stretto, perché si è andati verso una leadership carismatica, fatta di un capo che sa intrattenere l'elettorato". A parlare è Aldo Grasso, firma storica del Corriere della Sera, che si esprime sulle infiltrazioni di showgirl e di uomini di televisione nel grigio mondo delle istituzioni.

Il tema è attuale anche in Ticino, dove i partiti cercano la complicità di volti noti al pubblico, per presentare le proprie candidature o iniziative. Tra i casi più recenti quello nel 2013 del PLR, che chiamò Matteo Pelli per animare il congresso o quello del PPD, che mercoledì ha invitato Christa Rigozzi, per presentare la sua lista elettorale. L'ex miss Svizzera è stata recentemente ospite della trasmissione Arena, per difendere il raddoppio del San Gottardo.

Aldo Grasso: "Il rapporto tra politica e spettacolo è ravvicinato"

RSI New Articles 01.10.2014, 21:58

La politica moderna non si fa più in doppiopetto, ci ha spiegato il critico televisivo: "Bisogna conoscere tecniche di coinvolgimento. Pensiamo a Silvio Berlusconi, che occupava la scena come un grande entertainer, ma anche a Grillo".

Aldo Grasso: "La politica moderna non è in doppiopetto"

RSI New Articles 01.10.2014, 21:58

La circostanza storica che ha favorito il fenomeno è la caduta delle grandi ideologie. "Il peso va sulle spalle del singolo, che deve farsi attore per resistere", ha argomentato l'editorialista, ricordando il successo fulminante del premier italiano Matteo Renzi.

Aldo Grasso: "I politici? Devono essere showman"

RSI New Articles 01.10.2014, 22:09

Davide Paggi e Joe Pieracci

Ti potrebbe interessare