Ticino e Grigioni

L'istituto di Ftan resiste

Il comune di Scuol acquista l'edificio in cui ha sede la scuola engadinese; la minaccia non è però scongiurata

  • 29 luglio 2015, 17:52
  • 7 giugno 2023, 11:11
Più di 200 anni di storia

Più di 200 anni di storia

  • keystone

L'Istituto di alpino di Ftan, in Bassa Engadina, non è costretto per ora a chiudere i battenti. Il comune di Scuol ha deciso infatti di acquistare l'immobile e di riempire le classi vuote, un'operazione il cui costo non è stato per il momento divulgato e sul quale si dovrà pronunciare la cittadinanza, in data da definire ma probabilmente in ottobre. Nel frattempo la sopravvivenza sarà garantita da fondi privati.

"L'istituto otterrà la liquidità necessaria per proseguire i corsi", si legge in un comunicato congiunto, anche se per arrivare a una soluzione definitiva saranno necessarie altre misure, come ad esempio la collaborazione con altre scuole. Una riapertura dopo le vacanze estive, inoltre, dipenderà dall'iscrizione di almeno cinquanta studenti.

Fondato il 1. ottobre 1793 dal pastore Andrea Rosius à Porta, l'istituto in occasione dei suoi 200 anni aveva introdotto un corso per praticanti di sport invernali. Fra quanti l'hanno frequentato, spicca il triplice campione olimpico di sci di fondo Dario Cologna.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare