Ticino e Grigioni

Lugano, l’e-circuito è ok

La commissione FIA dà il nullaosta a proseguire - Si collabora col Politecnico di Losanna

  • 04.11.2015, 18:53
  • 07.06.2023, 14:37
Sfida elettrica in Cina: Jarno Trulli seguito da Sebastien Buemi

Sfida elettrica in Cina: Jarno Trulli seguito da Sebastien Buemi

  • Keystone

Il circuito con partenza in Via Balestra proposto dalla città di Lugano per ospitare la gara di Formula E nel maggio 2016 è conforme alle attese della Federazione internazionale dell’automobile (FIA).

La notizia è stata resa nota martedì dal Municipio tramite una nota, nella quale si annuncia che il progetto Swiss ePrix Lugano è stato presentato al presidente del Politecnico di Losanna, Patrick Aebischer, dal sindaco Marco Borradori, dal direttore della SUPSI Franco Gervasoni, da Luca Gambardella, direttore dell'Istituto Dalle Molle, e Fathi Derder, promotore della mozione che ha chiesto la reintroduzione in Svizzera delle gare di velocità su strada per i veicoli elettrici. Il presidente del Poli "ha confermato che l'EPFL è pronto a sostenere l’iniziativa dal punto di vista istituzionale, tecnico e pratico e ad approfondire modalita di collaborazione con la SUPSI in qualita di ancoraggio accademico locale di una rete di competenze nazionale e internazionale".

Il circuito con partenza su Via Balestra per preservare gli alberi di Viale Cattaneo

Il circuito con partenza su Via Balestra per preservare gli alberi di Viale Cattaneo

  • RSI/px

Dalla commissione circuiti della Federazione la città non ha ricevuto conferme scritte, ma il Municipio è stato informato che l’iter la scorsa settimana ha superato un’ulteriore tappa verso l’omologazione definitiva (vi fossero stati intoppi la domanda sarebbe stata bloccata). L'ultimo ok al tracciato, come prassi per le gare automobilistiche su percorsi provvisori, arriverà solo una volta che il circuito sarà effettivamente stato approntato e testato.

Ora per la città la prossima scadenza è fissata per la fine di questo mese quando alla Formula E andrà presentato il dossier completo con tanto di nome del promotore ufficiale e di garanzie finanzarie. Poi, se tutto andrà per il verso sperato dal Municipio e dall'associazione Swiss ePrix Lugano, a dicembre a decidere se il GP elettrico di Svizzera avrà luogo sulle rive del Ceresio, sarà il vertice FIA chiamato a pronunciarsi sull’inserimento di una gara supplementare nel calendario della stagione 2015-2016 tra gli appuntamenti di Parigi e Berlino.

Diem

Per saperne di più

La puntata di Modem sulla Sfida elettrizzante.

immagine
00:47

Lugano si prepara ai monoposto elettrici

Il Quotidiano 04.11.2015, 20:00

Dal Quotidiano 19.00:

immagine
00:47

Lugano si prepara ai monoposto elettrici

Il Quotidiano 04.11.2015, 20:00

00:34

CSI 18.00 del 4.11.15: la notizia

RSI Info 04.11.2015, 19:43

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare