Ticino e Grigioni

Lugano, o il treno o il tram

Trasporto pubblico, Berna impone una scelta: il destino della tratta FLP appare segnato

  • 26 luglio 2014, 12:43
  • 6 giugno 2023, 20:53
La stazione FLP di Bioggio

La stazione FLP di Bioggio

  • RSI

Il destino della tratta tra Muzzano e la stazione cittadina della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa appare segnato. Avere sia la ferrovia che il nuovo tram appare impossibile. Il Ticino è chiamato a fare una scelta per non perdere all'incirca 100 milioni di franchi di sussidi di Berna destinati al nuovo collegamento (comprendente una galleria di 2,2 chilometri) tra Lugano e Bioggio. Per la Confederazione si tratta di un doppione e Berna non è disposta a finanziarne.

Ora per il Dipartimento del territorio è giunto il momento di decidere tra il mantenimento del vecchio collegamento ferroviario e la creazione del nuovo sistema di trasporto voluto per potenziare il trasporto pubblico a livello regionale. Fra poche settimane Berna deciderà il proprio sostegno al tram. Con lo smantellamento della tratta FLP sarà sussidiato al 100% dal Fondo ferroviario. In caso contrario i contributi della Confederazione si fermerebbero all'85% dell'opera, obbligando Cantone e Comuni a sborsare la differenza di oltre 100 milioni.

Alla RSI il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali non conferma che la decisione è già stata presa. Ma lascia intendere che la scelta si impone da sola. Prima di ufficializzarla l'intera questione andrà però ancora affrontata con chi rischia di perdere il proprio collegamento diretto su rotaia con il centro città, come Muzzano e Sorengo.

Quotidiano del 25/07/14: il servizio di Alain Melchionda

RSI Ticino e Grigioni 25.07.2014, 19:00

Ti potrebbe interessare