Ticino e Grigioni

Lugano, "sfrattata" la polizia

Tra le misure di risparmio ci sarebbe la chiusura degli spazi a Palazzo Civico per cederli a privati

  • 27 novembre 2014, 08:17
  • 7 giugno 2023, 01:41
La chiusura dell’ufficio in piazza Riforma non inciderebbe sulla sicurezza

La chiusura dell’ufficio in piazza Riforma non inciderebbe sulla sicurezza

  • ©Ti-Press

Il capodicastero Finanze della città di Lugano, Michele Foletti, ha proposto di chiudere lo sportello della polizia comunale che si trova al piano terra di Palazzo Civico e di affittare gli spazi a privati. Lo rende noto giovedì il Corriere del Ticino, secondo il quale si tratta dell’ennesima misura di risparmio che il Municipio ha elaborato per limitare il buco creatosi nelle casse cittadine.

La notizia non è ancora stata confermata, ma si concretizzerà al momento in cui vi saranno attività commerciali che dimostreranno interesse per la proposta. Nel frattempo, l’Esecutivo si è già mosso con la Cassa pensioni di Lugano per valutare quanto potrebbe rendere tale soluzione.

Da un lato Foletti precisa che "lo sportello in Piazza Riforma è amministrativo e serve per pagare contravvenzioni o richiedere permessi, il che può esser fatto pure al Punto Città", mentre il collega Michele Bertini, responsabile del dicastero che ingloba la polcomunale, rimarca che tale scelta non avrebbe conseguenze sulla sicurezza, che "in centro è stata potenziata pure con l’aumento degli agenti di quartiere".

Red. MM/EnCa

Ti potrebbe interessare