Ticino e Grigioni

Mendrisiotto, si migliora

Approvato il messaggio per la nuova offerta di trasporto pubblico regionale e urbano

  • 31 marzo 2015, 12:30
  • 7 giugno 2023, 06:50
Si va verso una rete di trasporti più efficace

Si va verso una rete di trasporti più efficace

  • ©Ti-Press

Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio concernente l’approvazione della nuova offerta di trasporto pubblico sulle linee regionali e urbane nel quadro del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di seconda generazione (PAM2), con l’obiettivo di concretizzarla con il cambio d’orario di dicembre 2015.

Fra le misure previste rientrano anche il miglioramento e il potenziamento del trasporto pubblico, in modo da garantire una mobilità efficiente, attrattiva e più rispettosa dell’ambiente.

Con la futura rete – composta da 6 linee urbane e 16 linee regionali – si vuole adeguare la frequenza del servizio alle caratteristiche degli insediamenti (densità della popolazione, posti di lavoro), garantire allacciamenti funzionali al servizio ferroviario regionale, e collegare fra di loro centri di servizio, scolastici e di svago.

La nuova offerta è frutto di un lavoro congiunto della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio e dei Comuni, con le imprese di trasporto e con il Dipartimento del territorio. La spesa annua supplementare sarà di circa 1,5 milioni di franchi per il Cantone e 0,5 milioni per i comuni.

mrj

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare