Ticino e Grigioni

Mercato, ultima fermata

Un treno a vapore ha portato per l'ultima volta gli svizzeri a Luino, per mesi ora solo il bus 

  • 7 giugno 2017, 18:54
  • 8 giugno 2023, 07:55

Il treno a vapore in viaggio verso il mercato di Luino, in transito a Giubiasco (RSI)

RSI Ticino e Grigioni 07.06.2017, 20:33

Un lungo fischio della storica locomotiva BR 50 3673 nella stazione ferroviaria di Luino ha messo fine, almeno per sei mesi, ai viaggi su rotaia per chi dalla Svizzera è solito ogni mercoledì raggiungere la cittadina lacustre per il mercato. Lo speciale viaggio è stato organizzato dall’Associazione Verbano Express che in questi anni ha organizzato molte trasferte tra la Lombardia e diversi cantoni svizzeri.

In treno a vapore per l'ultimo viaggio da Luino - di RSI/sdr

sdr 07.06.2017, 18:49

Nei mesi scorsi non sono mancate le polemiche da parte degli ambulanti rispetto alla decisione di chiudere la linea ferroviaria per sei mesi in occasione dei lavori di adeguamento delle gallerie, ristrutturazione della linea Bellinzona-Luino pagata proprio dalla Confederazione.

L'ultimo viaggio su rotaia per il mercato di Luino, prima di sei mesi di stop

Oggi, mercoledì, sono stati in molti prima di salire sul treno che li riportava a Cadenazzo ad affermare che "raggiungere Luino col bus non sarà la stessa cosa". Per altri è uno sforzo che va fatto per poi avere una linea all'altezza di quanto è stato fatto con AlpTransit in Svizzera. Niente più treni dunque per raggiungere la sponda lombarda del Lago Maggiore fino alla fine del dicembre 2017.

sdr

Ti potrebbe interessare