Ticino e Grigioni

Nomadi, tensione a Gudo

Al camping due famiglie: una è ospitata all’interno, l’altra rimane fuori

  • 16 ottobre 2015, 16:04
  • 7 giugno 2023, 13:53
L'entrata del camping di Gudo subito dopo la partenza della carovana

L'entrata del camping di Gudo subito dopo la partenza della carovana

  • RSI/B.Z.

L’arrivo di una famiglia di nomadi ha causato ore di tensione attorno al camping Isola di Gudo che da alcuni giorni già ospitava, con tutti i crismi, un altro gruppo di zingari.

I problemi sono cominciati mercoledì sera quando una mini carovana (22 persone a bordo di 5 veicoli) si è presentata all’entrata chiedendo di accedere al camping. Il titolare ha negato il permesso poiché già accoglieva 12 persone e sapendo che tra i due nuclei (imparentati fra loro) non corre buon sangue. I toni si sono subito fatti accessi costringendo la polizia ad intervenire e il responsabile cantonale nomadi a tentare una mediazione.

Giovedì, dopo che gli ultimi arrivati si erano spostati nell’area di sosta del M. Ceneri, la situazione sembrava rientrata, ma durante la notte su venerdì il secondo gruppo è tornato fuori dal. I toni si sono nuovamente alzati costringendo gli agenti cantonali a recarsi sul posto dove sono rimasti fino alla tarda mattinata, quando la carovana in sosta abusiva se ne è andata. Non si sa con precisione dove si sia diretta e la vicenda potrebbe riservare ulteriori sorprese.

Diem/B.Z.

Dal Quotidiano:

16.10.2015: Nomadi, tensioni a Gudo e al Mte Ceneri

Ti potrebbe interessare