Ticino e Grigioni

"Non c'è lavoro senza dignità"

Sarà lo slogan che scandirà le manifestazioni del Primo Maggio

  • 21 aprile 2015, 20:02
  • 7 giugno 2023, 07:40
Un'immagine del corteo a Lugano della Festa dei lavoratori del 2014

Un'immagine del corteo a Lugano della Festa dei lavoratori del 2014

  • tipress

"Non c'è lavoro senza dignità" è lo slogan che l'Unione sindacale svizzera Ticino e Moesa ha scelto per le manifestazione a Lugano del Primo Maggio

I temi al centro del corteo dei lavoratori, sullo sfondo della crisi e delle insidie che gravano attualmente sull'impiego, sono stati presentati martedì in conferenza stampa a Bellinzona dai responsabili delle varie federazioni sindacali dei settori pubblico, parapubblico e privato.

La dimostrazione sarà incentrata sulla definizione di nuovi CCL, soprattutto negli ambiti in cui non c'è tutela dell'impiego e del salario, e sulla difesa dalla precarietà e dal lavoro su chiamata. In particolare evidenza la situazione delle lavoratrici, le quali "anche secondo le statistiche sono le prime a pagare la crisi", ha affermato Linda Cortesi del gruppo donne dell'USS.

"La dignità è un diritto dell'essere umano, non può essere calpestata" ha quindi sottolineato Françoise Gehring del sindacato del personale dei trasporti (SEV), con riferimento al motto del corteo di quest'anno in difesa del lavoro.

CSI/ARi

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 21.04.15 - Il servizio di Furio Ghielmini

Ti potrebbe interessare