Ticino e Grigioni

Pandemia, maltempo e terremoti

Questi i fenomeni che potrebbero mettere in ginocchio il canton Grigioni, evidenziati in uno studio

  • 2 marzo 2015, 21:07
  • 7 giugno 2023, 05:34
Frana in Valle Calanca nel 2008

Frana in Valle Calanca nel 2008

  • ©Ti-Press

Il canton Grigioni potrebbe essere messo in seria difficoltà da un’eventuale pandemia, ovvero un'epidemia la cui diffusione interessa più aree geografiche del mondo, con un alto numero di casi gravi e una mortalità elevata. Questa, in sintesi, è la conclusione a cui giunge uno studio commissionato dal Governo retico presentato lunedì.

Secondo il rapporto anche i pericoli naturali non sono da sottovalutare e i rischi maggiori sono costituiti dal maltempo e dai terremoti. Non solo, tra le minacce rilevanti figura pure un eventuale blackout elettrico, che potrebbe mandare in tilt numerose strutture e creare notevoli disagi soprattutto tra la popolazione.

Nel febbraio del 2013, il cantone aveva incaricato l'Ufficio del militare e della protezione civile di elaborare un'ampia analisi dei pericoli e di definire le eventuali misure necessarie per far fronte ad eventi straordinari. Il documento, pubblicato oggi, rappresenta una base importante per lo sviluppo e l'ottimizzazione della protezione della popolazione, ricorda l’Esecutivo in una nota.

ATS/bin

Grigioni sera del 02/03/2015; il servizio di Roberto Scolla

Ti potrebbe interessare