Ticino e Grigioni

Prete e curatore

Era la persona che doveva occuparsi della donna il sacerdote arrestato per avere abusato di lei

  • 21 settembre 2015, 21:24
  • 7 giugno 2023, 13:02
Dalla curatela all'accusa di coazione sessuale

Dalla curatela all'accusa di coazione sessuale

  • © tipress

Non solo prete, ma anche curatore. Era nientemeno che il curatore della donna il sacerdote finito in carcere settimana scorsa per avere abusato di lei. Un aspetto, quello emerso lunedì, che aggrava ulteriormente la posizione del 64enne, e che permette di meglio comprendere reati come la coazione sessuale, gli atti sessuali con persone dipendenti o lo sfruttamento dello stato di bisogno.

La vicenda aveva preso il via una decina di anni fa nel Locarnese, dove il suo interesse per la ragazza mise in guardia gli inquirenti. All'epoca non emersero elementi di rilevanza penale, ma il caso provocò il trasferimento del sacerdote nel Malcantone .

Sempre oggi si è capito inoltre perché debba rispondere anche di favoreggiamento e di sviamento della giustizia. Nel 2014 la 27enne vendette su internet un orologio-patacca, spacciandolo come pezzo di valore. Una piccola truffa, compiuta con la complicità del 51enne arrestato insieme a lei, in agosto, per la rapina di Purasca e la vicenda delle armi soft-air. Dopo essere finiti sotto inchiesta i due si rivolsero al sacerdote, che consigliò all'uomo di addossarsi l’intera colpa.

Ora la procura vuole stabilire se vi siano o no altre vittime. La procuratrice Chiara Borelli sta valutando anche l’ipotesi di commissionare una perizia psichiatrica sull’imputato.

Francesco Lepori

Quotidiano del 22.09.2015: Riflettori puntati sulle tutorie

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare