La realizzazione del corridoio di quattro metri sull'asse ferroviario del San Gottardo dal confine italiano a quello tedesco ha preso ufficialmente il via. Giovedì mattina Ufficio federale dei trasporti e FFS hanno presentato a Biasca i primi cantieri del progetto. Nel 2020 (una volta completata anche AlpTransit) permetterà di caricare sui treni tutti i contenitori più utilizzati dagli spedizionieri in Europa (compresi i grandi semi-rimorchi) e trasferire quindi più merci dalla strada alla rotaia. Ma non solo. Grazie al profilo più alto sarà anche possibile utilizzare i treni viaggiatori a due piani.
I cantieri nelle gallerie di Crocetto (275 metri) e Giustizia (64 metri) in funzione dal 1874 sono i primi a partire. Nei prossimi sei anni verranno ampliati circa 20 tunnel per fare in modo che agli angoli siano alti 4 metri. Inoltre al Bözberg verrà realizzato un nuovo tunnel. Si dovranno inoltre adattare pensiline, impianti per la corrente, segnali e sovrappassi. Nell’Italia del nord Rete ferroviaria italiana adatterà le tratte verso Milano e Luino.
Diem
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 23/10/14: il servizio di Alberto Tettamanti
Un corridoio da 990 milioni