Ticino e Grigioni

Stabio-Arcisate, altro stop

Lavori sospesi oltre confine in attesa che si decida sul finanziamento dello smaltimento delle terre contaminate

  • 1 ottobre 2014, 20:04
  • 1 giugno 2023, 19:17
Il cantiere sul versante italiano

Il cantiere sul versante italiano

  • © Foto Tipress

Nuovo stop sul cantiere italiano della Mendrisio-Varese: con una nota riservata ICS Grandi Lavori, la società capofila del consorzio che costruisce la tratta, ha fatto sapere che da martedì il cantiere ha cessato le attività.

La decisione è stata presa alla vigilia della riunione del comitato interministeriale che dovrà decidere di quanto integrare il fondo, economicamente parlando, per la costruzione dell’opera. E’ la quarta volta che in prossimità di riunioni decisive il cantiere viene fermato. Il gruppo ha dalla sua un accordo siglato il 19 febbraio che prevedeva entro il 30 settembre una serie di adempimenti per consentire lo smaltimento di 500'000 metri cubi di terre contenenti arsenico e provenienti dagli scavi già effettuati. Lavori non previsti e che devono essere rifinanziati. Ma per farlo occorre una decisione del comitato interministeriale che dovrebbe tenersi entro un paio di giorni a Roma.

Ma i sindaci delle località interessate non sembrano allarmati: il blocco dei lavori serve ad ottenere celermente una decisione sullo smaltimento delle terre, affermano.

MS/CSI/Red.MM

Ti potrebbe interessare