Ticino e Grigioni

Tentate rapine, sconti di pena

Gli autori dei colpi non riusciti alla posta di Melano condannati a complessivi 8 anni e 3 mesi

  • 29 luglio 2014, 11:41
  • 6 giugno 2023, 20:57
La sede della Corte d'appello

La sede della Corte d'appello

  • © Foto Ti press

Condanne confermate, ma pene più miti per le tre tentate rapine del gennaio del 2013 ai danni dell’ufficio postale di Melano. Lo ha deciso la Corte di appello e di revisione penale, presieduta da Giovanna Roggero-Will.

I giudici non hanno creduto all'uomo che aveva fatto da autista: si diceva innocente e voleva essere assolto. Le prove (DNA sulla pistola ad esempio) consentono di collegarlo agli atti. La pena detentiva di due anni e sei mesi sospesi (per due anni invece di tre) è stata confermata. In aggiunta, per lui, c'è una multa. Le sanzioni nei confronti degli autori materiali dei colpi non riusciti sono state ridotte e portate a due anni e nove mesi per l’uno e a tre anni per l’altro imputato.

Nel dicembre del 2013 alle Criminali, i tre uomini erano stati ritenuti correi di ripetuta tentata rapina aggravata. Gli autori erano stati condannati rispettivamente a tre anni e sei mesi e tre anni di detenzione. I due chiedevano una riduzione della pena. Il procuratore pubblico Paolo Bordoli si è invece battuto per un verdetto più severo.

Red. MM

Ti potrebbe interessare