Ticino e Grigioni

Un sax da Guinness a Banco

Al Teatro protagonista uno strumento lungo 3 metri e largo 40 centimetri

  • 16 aprile 2015, 18:30
  • 14 settembre 2023, 09:55
Il saxone da primato

Il saxone da primato

  • ©Ti-Press

Il sassofono più grande del mondo registrato dal Guinness World Records è arrivato in Ticino. Lo strumento, lungo 3 metri e largo 40 centimetri ed in grado di produrre suoni senza pari, venerdì sera sarà protagonista al Teatro di Banco durante un concerto del del Creative Jazz Ensemble.

A suonare il sassofono sub contrabbasso sarà il suo proprietario: il brasiliano Gilberto Lopes, residente in Italia. Da alcuni anni collabora con la piccola fabbrica carioca J’Élle Stainer che si è lanciata nella produzione di sassofoni estremi di eccellente qualità. Il tubo ha uno sviluppo di 6,75 metri e pesa 28,6 chili.

L'eccezionale strumento

Il sub-contrabasso (o sassofono bordone) è il modello dal suono più grave progettato e brevettato da Adolphe Sax nell'Ottocento, che però non lo realizzò mai. Il suono più grave, il La grave (A0) è vicino alla soglia di udibilità: 27,5hz.

Il primo esemplare suonabile da un solo musicista è stato costruito nel 2013 dal produttore brasiliano. Attualmente vengono utilizzati da musicisti professionisti e orchestre in Stati Uniti, Canada, Australia, Olanda, Germania, Italia, Regno Unito, Austria ed altri paesi.

Diem

Dal Quotidiano:

17.04.2015: Sax da primato

RSI Il Quotidiano 17.04.2015, 20:51

Ti potrebbe interessare