Cronaca

Cane aggressivo, padrone indagato

L'animale che ha aggredito una bimba a Figino non è stato sequestrato; aperta un'inchiesta nei confronti del proprietario, residente in Italia

  • 21 marzo 2014, 15:46
  • 6 giugno 2023, 14:41
Un american staffordshire terrier

Un american staffordshire terrier

  • REUTERS

Un'inchiesta d'ufficio è stata aperta contro il proprietario del cane, un american staffordshire terrier, che giovedì ha aggredito una bimba di 5 anni nel parco di Figino, in riva al lago. È stato accertato che l'uomo non ha aizzato la bestia contro la piccola. Cosa, questa, che dovrebbe sfociare nell'emissione di un decreto d'accusa per negligenza.

Gli inquirenti hanno confermato che l'uomo risiede in Italia e che il cane non è stato sequestrato.

La vittima, ricoverata in ospedale, ha subito un intervento durato più di due ore e che, verosimilmente, non sarà l’ultimo, viste le ferite. La convalescenza durerà almeno due settimane.

Attacco alle spalle

Alla notizia, rivelata dalla RegioneTicino, si aggiungono le testimonianze riportate dal portale Tio.ch riferisce come il papà stesse asciugando le lacrime della figlia impaurita e la stesse tranquillizzando, quando l’animale ha colpito alle spalle: "Mi è passato sotto il braccio, ha attaccato la bambina al volto e non ha mollato la presa fino a quando non gliel'ho fatta mollare io".

"Maschera di sangue"

Il viso della piccola era "una maschera di sangue" racconta il padre che poi l'ha portata al pronto soccorso a Lugano: "Il danno maggiore è nella zona interna alla bocca, visto che il cane l'ha praticamente agguantata e tirandola dal naso e dal labbro le ha strappato tutta l'arcata gengivale” ha spiegato il genitore. I medici hanno applicato alcuni punti di sutura. Il proprietario, che non teneva il cane al guinzaglio, è stato interrogato dalla polizia (vedi cosa recita la legge nel box a lato).

Red. MM/Da.Pa./CSI

Gallery video - Cane aggressivo, padrone indagato

Vanno tenuti al guinzaglio

La legge prevede che il detentore provveda "ad una corretta socializzazione ed educazione del proprio cane"; adotti "le precauzioni necessarie affinché l’animale non possa sfuggirgli o nuocere alle persone o ad altri animali", segnali immediatamente la fuga del cane e, "nei luoghi frequentati dal pubblico o da altri animali, lo tenga al guinzaglio e, se richiesto dalle circostanze, sia munito di museruola".

Gallery audio - Cane aggressivo, padrone indagato

  • CSI 12.05 Il servizio di Daniela Giannini

    RSI Cronaca 21.03.2014, 13:24

Ti potrebbe interessare