Ticino e Grigioni

“Per Expo solo soldi privati”

Soddisfatta per il no al credito, la Lega dei Ticinesi ribadisce la sua posizione riguardo all’uso del fondo Swisslos

  • 28 settembre 2014, 17:43
  • 6 giugno 2023, 23:11
Per Lega e Verdi il fondo Swisslos non va toccato

Per Lega e Verdi il fondo Swisslos non va toccato

  • keystone

La Lega dei Ticinesi ha espresso la propria soddisfazione per il “no” al credito di 3,5 milioni di franchi per la partecipazione del Ticino a Expo 2015 decretato domenica dalle urne. “Con il suo voto il popolo ha dato un segnale chiarissimo: il Ticino non deve partecipare ad Expo utilizzando soldi pubblici”, si legge in un comunicato domenica.

Di questi fa parte anche il fondo Swisslos, a cui il Consiglio di Stato ha deciso in giugno di ricorrere per far fronte agli accordi già sottoscritti in merito alla partecipazione all’esposizione universale.

Alla luce del voto di domenica la Lega ritiene quest’opzione “una presa in giro dei cittadini”, benché il Tribunale federale l’abbia giudicata possibile. “Una partecipazione del Ticino ad Expo 2015, dopo il voto odierno, può essere finanziata esclusivamente con risorse raccolte da sponsor privati”, conclude la nota stampa. Una posizione, quest’ultima, condivisa anche dal partito dei Verdi.

Il risultato del referendum sul credito per la partecipazione ad Expo 2015 verrà discusso domani, lunedì, a Modem. Saranno ospiti Gianni Righinetti, caporedattore del Corriere del Ticino, Aldo Bertagni, vicedirettore della Regione Ticino, Alex Grass, corrispondente SRF dal Ticino e Peter Jankowsky, corrispondente della NZZ.

Red.MM/ZZ

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare