Vita quotidiana

Il bikini compie 70 anni

L’indumento estivo delle donne per eccellenza, si scopre, veniva indossato anche dai greci

  • 16 May 2016, 14:34
  • 7 June 2023, 18:01
  • INFO
Un indumento senza tempo...

Un indumento senza tempo...

  • keystone

Buon compleanno bikini. Il costume a due pezzi compie 70 anni ma gli studiosi ricordano: un indumento simile veniva indossato già dalle donne nel periodo della civiltà greco-romana, come testimoniano i reperti del mosaico siciliano "Le fanciulle di piazza Armerina" del IV secolo a.C.

La ricorrenza che si festeggia oggi, però, riguarda la versione moderna del campo, che gli stilisti quest’anno vogliono sia variopinto e carioca, sportivo e tecnico, quale omaggio alle Olimpiadi in Brasile.

Due semplici “pezzi di stoffa” che, di fatto, hanno liberato il corpo delle donne al sole, cambiando di anno in anno non tanto per la forma quanto per i tessuti e i colori. Lanciato nel 1946 dal sarto francese Louis Reard, ha ricoperto i corpi di icone del cinema come Ursula Andress nei panni di Honey Ryder in Agente 007 Licenza di uccidere del 1962, regalandole per sempre il ruolo di sex symbol mondiale.

Una vera e propria ... bomba

Una vera e propria ... bomba

  • keystone

Non tutti sanno che…

Il nome bikini è ispirato all'atollo omonimo delle Isole Marshall, dove in quegli anni gli Stati Uniti conducevano una serie di test nucleari. Secondo il sarto Réard la sua invenzione avrebbe avuto effetti dirompenti sull'opinione pubblica, paragonabili a vere e proprie esplosioni.

bin

Ti potrebbe interessare