Cultura e spettacoli

Aperto il Museo dell'Islam

Dopo una serie di polemiche è arrivato il giorno dell'inaugurazione a La Chaux-de-Fonds (NE)

  • 29 May 2016, 19:18
  • 4 September 2023, 10:37
  • INFO
Un pubblico non numeroso per l'apertura del museo

Un pubblico non numeroso per l'apertura del museo

  • keystone

Ha aperto i battenti questo weekend il Museo delle civilizzazioni dell'islam (Mucivi) di La Chaux-de-Fonds (NE). Per l'occasione sono stati organizzati atelier, racconti e spettacoli di danza nei 750 metri di spazi dove sarà allestita una biblioteca con 20'000 opere.


Il pubblico, qualche centinaio di persone, ha visitato il museo dopo le polemiche emerse negli ultimi tempi. In un'interpellanza parlamentare presentata al Gran Consiglio neocastellano il mese scorso, infatti, l
'UDC chiedeva chiarimenti in merito alle fonti finanziamento e chiedeva di prevedere "misure volte ad impedire qualsiasi proselitismo islamista, in particolare presso i bambini".

Alcuni visitatori in una delle sei sale allestite

Alcuni visitatori in una delle sei sale allestite

Il progetto edilizio annesso comprende anche una sala di preghiera, nonché una piscina con orari differenziati a seconda del sesso. Gli investimenti - interamente privati - ammontano a 3-5 milioni di franchi per il museo e 22 milioni per un annesso progetto immobiliare. I fondi sarebbero stati stanziati da donatrici di paesi del Golfo Persico quali Kuwait, Qatar e Arabia. Proprio questo ultimo dato aveva scatenato altre polemiche da parte del partito conservatore.

ATS/sdr


Dal TG20:

Il museo della discordia

Telegiornale 29.05.2016, 22:00

Ti potrebbe interessare