Cultura e spettacoli

Auguri "Gian Burrasca"!

Rita Pavone compie 70 anni, 56 dei quali passati tra musica e televisione

  • 23 agosto 2015, 15:57
  • 4 settembre 2023, 21:40
Una vita dedicata alla musica

Una vita dedicata alla musica

  • ansa

Rita Pavone, uno dei personaggi simbolo della scena musicale degli anni '60, domenica ha spento 70 candeline, nella prima giornata del campionato italiano, della "partita di pallone", uno dei suoi grandi successi musicali.

Gianni Morandi, tra i tanti personaggi del mondo dello spettacolo che hanno fatto gli auguri a Rita Pavone, dal suo profilo Facebook ricorda la carriera, iniziata negli stessi anni:

23 agosto 2015. Rita Pavone festeggia un compleanno molto importante, che arriva dopo più di 50 anni di una luminosa...

Posted by Gianni Morandi on Sabato 22 agosto 2015

Intere generazioni hanno ascoltato e visto questa donna minuta e sempre energica che vanta una longeva carriera tra musica, cinema e tv, con più di 50 milioni di dischi venduti. Ha debuttato nel 1959, a 14 anni, al Teatro Alfieri di Torino in uno spettacolo per bambini dal titolo "Telefoniade", realizzato dall'allora società telefonica Stipel. Il 1964 è l'anno da record, un successo dopo l'altro: viene citata da Umberto Eco e i suoi dischi si vendono in Germania, in Francia, in Spagna, in Giappone, in Sudamerica, perfino nell'Inghilterra dei Beatles dove la BBC le dedica uno speciale dal titolo "Segni particolari: lentiggini". Nello stesso anno è stata protagonista dello sceneggiato televisivo "Il giornalino di Gian Burrasca" e da lì un proseguimento di carriera per oltre 40 anni accanto a suo marito, l'attore, cantante e produttore Teddy Reno, sposato a Lugano.

Nel 2006 arriva l'annuncio del ritiro dalla musica: solo qualche ospitata televisiva e rare interviste ma la musica la Pavone ce l'ha nel sangue e l'anno scorso è ripartita con il tour "Rita is back" ritrovando il piacere degli applausi e dell'amore del pubblico.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare