Cultura e spettacoli

Milano omaggia Pomodoro

Una mostra organizzata per festeggiare i 90 anni dello scultore romagnolo

  • 29 novembre 2016, 15:56
  • 5 settembre 2023, 21:28
Attivo da più di sessant'anni

Attivo da più di sessant'anni

  • Ansa

Lo scultore Arnaldo Pomodoro verrà celebrato per i suoi 90 anni a Milano con una mostra antologica allestita dal 30 novembre al 5 febbraio in più sedi, con un percorso che coinvolgerà l’intera città.

Il fulcro dell’iniziativa sarà l’esposizione di Palazzo Reale, nella cui Sala delle Cariatidi saranno presenti una trentina di opere realizzate dal 1955 ad oggi scelte dallo stesso artista in rappresentazione delle tappe fondamentali della sua ricerca e del suo lavoro.

In Piazzetta Reale, è esposto per la prima volta nella sua totalità il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group, composto da sei elementi realizzati in un processo aggregativo iniziato nel 1975 e completato nel 2015.

La rassegna è completata da un itinerario artistico che collega più punti, da Piazza Meda, con il Grande disco, a Largo Greppi, con Torre a spirale collocata di fronte al Piccolo Teatro, fino a un luogo tra i più particolari della metropoli meneghina: Ingresso nel labirinto, un ambiente di circa 170 metri quadrati costruito nei sotterranei dell'edificio ex Riva Calzoni.

ATS/AnP

Correlati

Ti potrebbe interessare