Cultura e spettacoli

MontebelloFestival al via

Da mercoledì e fino al 10 luglio al castello di Bellinzona si terrà la manifestazione musicale

  • 29 giugno 2015, 17:59
  • 4 settembre 2023, 21:47
Un istante dell'edizione 2014 della manifestazione

Un istante dell'edizione 2014 della manifestazione

  • montebello-festival.ch

L'undicesima edizione del festival internazionale di musica da camera, il MontebelloFestival, prenderà il via mercoledì 1° luglio, con un programma di cinque concerti che si protrarrà fino al 10 luglio. Il tema di quest'anno sarà l'immaginazione nella musica, per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, e le serate saranno ospitate nelle corti del castello bellinzonese.

L'intenzione degli organizzatori è quella di ricordare come poesia, letteratura, pittura e tutte le arti influenzino la musica. Il concerto dell'8 luglio sarà trasmesso in diretta da Rete 2. Mentre nella serata conclusiva, sarà presentata la fondazione Amici MontebelloFestival, che sosterrà il festival e i giovani musicisti invitati alla manifestazione.

"Offriamo ai giovani un corso di perfezionamento di alta qualità, l'ospitalità e riconosciamo loro il cachet del concerto", ha spiegato Fabio Tognetti, organizzatore, ai microfoni della RSI. "L'utile raccolto durante la manifestazione sarà devoluto alla fondazione stessa per questi scopi".

RedMM/CSI


CSI 18.00 del 26.06.2015 - Il servizio di Lina Simoneschi Finocchiaro

RSI Info 29.06.2015, 17:33

Per saperne di più: sito web www.montebello-festival.ch

Correlati

Ti potrebbe interessare