Cultura e spettacoli

Verso l'America come nel 1780

È salpata sabato l'Hermione, riproduzione della goletta con cui il marchese La Fayette attraversò l'Atlantico

  • 18 aprile 2015, 19:44
  • 4 settembre 2023, 22:21
"Di nuovo" in viaggio, 235 anni dopo

"Di nuovo" in viaggio, 235 anni dopo

  • ©Keystone

Grandi festeggiamenti, sabato, nel dipartimento francese della Charente-Maritime per la partenza verso gli Stati Uniti dell'Hermione, la fedele riproduzione della goletta con cui il marchese La Fayette attraversò l'atlantico nel 1780 per correre in sostegno degli insorti americani contro la tutela britannica. L’Hermione, in viaggio dopo 235 anni dalla prima traversata di La Fayette, è attesa per il 5 giugno a Yorktown, dove le truppe americane vinsero, il 19 ottobre 1781, una battaglia decisiva contro gli inglesi.

L'Hermione salpa alla volta degli USA

L'Hermione salpa alla volta degli USA

  • keystone

All'evento hanno partecipato migliaia di persone tra cui il presidente François Hollande e Ségolène Royal, l'attuale ministra dell'ecologia nonché ex compagna dell’attuale inquilino dell’Eliseo. “L’Hermione simboleggia l'alleanza fraterna tra Francia e USA” ha sottolineato Hollande.

E la nave va...

In giornata, è anche arrivato il messaggio di “Bon voyage” del presidente statunitense Barack Obama. Che ha ricordato come per due secoli Francia e Stati Uniti hanno difeso “insieme il principio di libertà, dai campi di battaglia della rivoluzione americana alle spiagge dello sbarco” alleato del 1944.

Red.MM/ATS/Swing

La prima tappa dell'Hermione sarà Yorktown in Virginia

Ti potrebbe interessare