Scienza e Tecnologia

Come vivere a Pechino

I ricercatori inglesi: convivere con un fumatore è come vivere in una delle città più inquinate al mondo

  • 21 ottobre 2014, 09:37
  • 7 giugno 2023, 00:03
Convivere con un fumatore sembra comportare dei rischi...

Convivere con un fumatore sembra comportare dei rischi...

  • ©Keystone

Convivere con un fumatore è come vivere nelle città più inquinate del mondo. Il motivo? I livelli di esposizione alle particelle inquinanti, che penetrano in profondità nei polmoni. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Tobacco Control da John Cherrie della University of Aberdeen, in Gran Bretagna.

Stando ai ricercatori i non fumatori sono esposti a una quantità di particelle inquinanti pari a tre volte quella annua imposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come limite di sicurezza per la salute.

Per il loro studio gli esperti dell’Univerfsità di Aberdeen hanno confrontato i livelli di particolato fine di 93 abitazioni in cui vive un fumatore con quelli di 17 abitazioni in cui non vive alcun fumatore.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Tobacco Control

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Tobacco Control

  • ©Keystone

E' emerso che nelle 93 abitazioni le concentrazioni medie di particolato fine erano circa 10 volte maggiori di quellenelle 17 case non abitate da fumatori. I ricercatori precisano inoltre che le quantità di queste particelle nei salotti di abitazioni in cui convivono fumatori e non sono equivalenti a quelle che respirano gli abitanti di città come Pechino.

ANSA/SP

Ti potrebbe interessare