Tech&Scienza

Il padrone dei nomi in rete

Washington ha ceduto la supervisione sull'ICANN, controllore dei domini in internet

  • 1 October 2016, 08:02
  • 7 June 2023, 21:52
  • INFO
L'ICANN diventa un ente autonomo

L'ICANN diventa un ente autonomo

  • keystone

Negli Stati Uniti la gestione dei nomi di dominio su internet non dipende più dal Governo. Dopo oltre tre decenni, il Dipartimento del commercio ha lasciato a mezzanotte la supervisione dell'ICANN, ora un ente autonomo senza scopro di lucro con sede in California. Washingon ha così ceduto il potere che ancora deteneva sui nomi di dominio in internet, quel sistema che permette ai browser di raggiungere i siti (nulla a che vedere, quindi, con il contenuto degli stessi).

Dal punto di vista pratico, per gli utenti non cambierà nulla, ma la mossa ha un profondo significato politico: la rete non deve essere controllata dagli Stati. Alcuni Governi avevano tentato di trasferire l'autorità a un organismo ONU, ma i critici avevano fatto notare che questo avrebbe dato molto peso anche a paesi che vogliono limitare la libertà di navigare.

La soluzione adottata (che apre ad accademici, ONG e aziende del settore) è stata criticata perché darebbe troppo potere alle multinazionali. Ha inoltre suscitato allarme fra i repubblicani. Quattro Stati da loro governati hanno provato a bloccarla in extremis ricorrendo ai tribunali.

pon/ATS/AFP/AP

Ti potrebbe interessare