Motori

Corsa si fa in cinque

Svelata la nuova generazione della piccola Opel

  • 9 luglio 2014, 10:42
  • 6 giugno 2023, 20:21
Cinque generazioni di Opel Corsa
  • foto Opel

Opel Corsa giunge alla quinta generazione e la casa tedesca preannuncia un aumento degli standard nel segmento delle utilitarie. Nuovi il telaio, il motore turbo benzina tre cilindri da 1 litro, il cambio a basso attrito e lo sterzo ottimizzato. Il nuovo motore a tre cilindri completamente in alluminio è disponibile in due livelli di potenza (90 CV e 115 CV) ed eroga una coppia di 170 Nm già a partire da 1.800 giri; è dotato di serie della tecnologia Start/Stop.

Gallery - Opel Corsa

In 32 anni e dopo quattro generazioni, in Europa sono stati venduti quasi dodici milioni di esemplari della Corsa, di cui 2,8 milioni dell'attuale quarta generazione. In media sono state vendute 370.000 unità ogni anno. Nella Corsa di nuova generazione sono utilizzati numerosi sistemi di assistenza, che difficilmente hanno eguali in questa classe di veicoli. La sicurezza è aumentata da tecnologie, disponibili per la prima volta per la Corsa, come i fari bi-xenon con luce di curva, il sistema di avviso angolo cieco, la videocamera anteriore Opel, il riconoscimento dei segnali stradali, l'assistenza al mantenimento della corsia e per i fari abbaglianti, l’indicatore di distanza e l’allarme per preavviso di collisione.

Il debutto è in programma al "Mondial de l'Auto" di Parigi, il prossimo 4 ottobre. La produzione entrerà nel vivo prima della fine del 2014.

Ti potrebbe interessare