Motori

La XC90 sarà pure plug-in

Volvo investe nella riduzione di consumi ed emissioni

  • 25 luglio 2014, 11:00
  • 6 giugno 2023, 20:22
Volvo XC90 sarà anche ibrida plug-in
  • foto Volvo

Al momento del lancio che avverrà a breve, la nuova Volvo XC90, promette la Casa svedese, offrirà un mix senza precedenti di potenza e consumi ridotti. Questa sette posti con trazione integrale erogherà infatti fino a 400 CV, seppur con emissioni di CO2 di circa 60 g/km (!). Ma si tratta di dati da confermare sul campo.
Tutti i nuovi motori Diesel e benzina saranno a quattro cilindri, secondo la nuova filosofia varata da Volvo e concretizzata nel progetto Drive-E.

Il top di gamma "Twin Engine" sarà contrassegnato dall’emblema T8 e si proporrà come un sistema ‘tre in uno’, ovvero elettrico plug-in, ibrido e altamente prestazionale. Per la guida normale viene selezionata per default la modalità ibrida. Questa utilizza un quattro cilindri Drive-E turbo sovralimentato da 2 litri a benzina che trasmette potenza alle ruote anteriori e un motore elettrico da 80 CV che aziona le ruote posteriori.

Il conducente può passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un’autonomia di circa 40 chilometri, silenziosa e priva di emissioni, per circolare nei centri urbani e, quando necessario, tornare immediatamente alla capacità “combinata”- motore a benzina ed elettrico, che insieme arrivano a sviluppare circa 400 CV di potenza e 640 Nm di coppia.

Ti potrebbe interessare