Motori

VW, analisi in Svizzera

Il gruppo AMAG: motori Euro 6 ok, verifiche sugli altri

  • 22 settembre 2015, 19:26
  • 7 giugno 2023, 13:03
Molti i modelli del gruppo VW sotto la lente

Molti i modelli del gruppo VW sotto la lente

  • Keystone

I modelli equipaggiati con i motori Diesel che già rispettano le norme antinquinamento Euro 6 non sono toccati da questa vicenda. Così in sostanza Livio Piatti, responsabile comunicazione per Volkswagen all'interno dell'importatore AMAG in Svizzera, ha preso posizione su vari media d'oltre San Gottardo a seguito dello scoppio del caso delle centraline "taroccate" che coinvolge la casa madre tedesca (cfr. correlati).
Piatti ha aggiunto che sono in corso verifiche per capire se anche in Svizzera sono state vendute vetture del gruppo (principalmente alcuni modelli VW e Audi) con uno degli 11 milioni di motori Diesel (tipo EA189) che sono stati dotati di un software in grado di mascherare le effettive emissioni inquinanti.
La vicenda nata negli USA e rapidamente diffusasi nel resto del mondo è seguita con attenzione anche dall'Ufficio federale delle strade. Il portavoce Thomas Rohrbach ha dichiarato al Tages Anzeiger che la questione sarà analizzata e che l'USTRA è in contatto con le autorità stradali di altri Paesi.
Intanto il CEO di VW, Martin Winterkorn, ha pubblicato una dichiarazione video in cui si scusa per quanto è accaduto, garantisce che sulla vicenda ci sarà la massima trasparenza, e che il gruppo farà di tutto per recuperare la fiducia persa.

La dichiarazione di Winterkorn

VW 22.09.2015, 19:52

(civi)

Ti potrebbe interessare