Voceanimale

Api in mostra a Coira

Il Museo della natura dei Grigioni propone un'esposizione sull'utile insetto

  • 28 aprile 2015, 14:09
  • 14 settembre 2023, 09:55
Un'ape al lavoro

Un'ape al lavoro

  • keystone

L’ape mellifera è considerata il classico esempio di animale "utile", perché impollina i fiori e produce il prezioso miele. Ma l'ape mellifera è ben lungi dall'essere l'unica ape: in Svizzera esistono oltre 600 specie di api selvatiche, a livello mondiale questo numero sale a oltre 20’000. Nonostante molte di esse vivano tra di noi, sappiamo ben poco di loro. Abitano in giardini e prati, terreni coltivati e non, dalle basse quote fino alla zona alpina. Molte specie vivono da sole, altre invece, come i bombi e l'ape mellifera, formano colonie con ripartizione del lavoro.

La mostra temporanea "Wunderwelt der Bienen", una produzione propria del Museo della natura dei Grigioni, presenta l'affascinante vita delle api indigene. Immagini e api vere provenienti da collezioni del Museo della natura dei Grigioni danno un'idea dell'impressionante varietà di specie, colori e forme.

La "cooperazione" tra fiori e api viene spiegata in tutta la sua profondità. Dei diorami riproducono fedelmente i luoghi in cui le api costruiscono i loro nidi e permettono di osservare dove allevano la propria prole.

Red.MM/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare