Speciali

Coro dell’alba

Un modo per dare il benvenuto alla primavera e svegliarsi al suono di un maestoso concerto naturale.

  • 1 maggio 2016, 03:00
Coro dell alba
  • iStock

Rete Due
Domenica 1. maggio 2016 dalla 01:00 alle 07:00

In maggio, non appena la luce dell’alba comincia a farsi strada nell’oscurità dei cieli europei, milioni di uccellini cominciano a cantare. Un’onda di suoni e melodie che lentamente, seguendo il moto del sole, si sposta da est a ovest lungo il continente, un genuino e spontaneo coro che unisce tutta Europa, oltrepassando confini nazionali e differenze culturali.

La notte del primo di maggio l’EBU, European Broadcasting Union, celebra il Dawn Chorus, il Coro dell’alba, condividendo un’iniziativa della radio irlandese RTÉ che da anni offre al proprio pubblico un viaggio nell’universo sonoro di questo coro maestoso. Condotta da Derek Mooney e con la partecipazione delle radio NRK norvegese, NPR olandese, BBC britannica e Radio Moscow, esperti ed ornitologi forniranno le chiavi interpretative dei canti che verranno trasmessi in diretta da boschi, parchi e città.

Rete Due quest’anno parteciperà al Birdsong Project ridiffondendo sulle proprie frequenze, dalla 1 alle 7 del mattino, questo muro del suono che parte dall’estrema Russia per arrivare ai confini occidentali del continente. Un modo per dare il benvenuto alla primavera e svegliarsi al suono di un maestoso concerto naturale.

Ti potrebbe interessare